Ci presentiamo :

Scuola dell'Infanzia e Asilo Nido Integrato Sant'Andrea

La Scuola dell'Infanzia e Asilo Nido Integrato Sant'Andrea di Trissino (VI) è una scuola parrocchiale paritaria, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Vicenza.

La gestione economica, organizzativa e funzionale della Scuola dell'Infanzia è affidata al Comitato di Gestione. 

La funzione di coordinamento didattico-educatico viene affidato ad una insegnante presente nella scuola, 

L’Asilo Nido Sant'Andrea accoglie i bambini a partire dai 3 mesi (lattanti).

L’offerta educativa della nostra Scuola dell’Infanzia si ispira ad una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione. Si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età, in risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. Valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

La Scuola accoglie tutti i bambini e le bambine con le loro caratteristiche, le loro peculiarità e crea un contesto nel quale possano crescere armoniosamente e sviluppare le loro potenzialità. A tale scopo mette in atto un supporto didattico al fine di favorire il loro inserimento nell’ambiente scolastico in tutte le sue forme.

La Scuola cura e sostiene la relazione con le famiglie attraverso diversi momenti di incontro, confronto e condivisione, in nome di un “Patto Educativo” in cui i Genitori e le Insegnanti collaborano per una crescita armonica e uno sviluppo integrale del bambino. Tra Scuola e famiglia si favorisce un dialogo continuo e un reciproco scambio di informazioni atte a prendere, di volta in volta, le modalità più idonee per la salute e la serenità del bambino.

La Scuola predispone ed organizza le procedure per garantire il diritto all’inclusione scolastica ai bambini e alle bambine con bisogni educativi speciali attraverso attenzioni e strategie didattiche specifiche. Il concetto di inclusione è ampio e non si riferisce solo ai casi con certificazioni redatte da strutture competenti ai sensi della L.104/92 e dalla L.170/10, ma comprende nuove tipologie di Bisogni Educativi Speciali.

STRUTTURE E SERVIZI DELLA SCUOLA

L’edificio scolastico è strutturato su tre piani.

presentazione

Al piano terra si trovano:

piattaforma elevatrice
cucina e due refettori per i bambini
un’aula mensa per le insegnanti
servizi igienici
dormitorio
lavanderia dispensa e magazzino

Al primo piano si trovano:

ingresso con spogliatoio bambini
un salone attrezzato
la segreteria
due aule di sezione
servizi igienici
aula insegnanti
piattaforma elevatrice
spogliatoio per il personale

Al secondo piano si trovano:

quattro aule di sezione
un’aula polifunzionale
servizi igienici
piattaforma elevatrice
una stanza polifunzionale

All’esterno dell’edificio si trovano due parchi giochi: uno collocato a Sud per le uscite invernali e uno a Nord per le uscite primaverili. Entrambi sono dotati di scivoli, attrezzature di legno multifunzionali, mollettoni, panchine, tavoli, ombrelloni e servizi igienici. Inoltre adiacente all’ingresso si trova un cortile attrezzato per le attività ludiche.

Tutti i locali e gli impianti sono conformi ai requisiti igienico-sanitari richiesti dalle norme vigenti (autorizzazione Sanitaria n. 8397 del 12/04/2006) secondo quanto previsto dal d.lgs. 81/2008. Tutti i locali sono accessibili ai soggetti disabili.

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